Nata da un antico borgo medievale, Lucca conserva il sapore e gli scorci di epoche lontane grazie al suo centro storico completamente circondato dalla cinta muraria costruita tra il XV e il XVII secolo. Una struttura di ben 4 km, ancora in ottimo stato, dove passeggiare, fare sport, fermarti ad assaporare un pic-nic in una delle aree attrezzate all'ombra di alberi secolari.
Una passeggiata panoramica con vista sulla città e sulle perle che queste mura racchiudono dentro di sé. Uno sguardo d’eccezione sulle Apuane, gli appennini circostanti e la natura circostante.
Chiamata anche la città dalle 100 chiese, Lucca non può essere visitata in un solo giorno. Eppure, anche una breve visita ti permetterà di percepirne l'essenza e intravederne le bellezze artistiche: uno spunto alla voglia di tornare per scoprire anche gli aspetti più nascosti e misteriosi.
Angoli di paradiso come l'Orto Botanico, la Cattedrale di San Martino nell'omonima piazza, la Basilica di San Frediano (da dove parte la suggestiva processione della Festa di Santa Croce) e la Chiesa di San Michele, anch'essa sita nell'omonima piazza nel bel mezzo del centro storico.
Dalla centrale Via Fillungo, ricca di negozi storici e moderni, si accede alla piazza dell'Anfiteatro, un autentico gioiello di impianto romano: qui sorgeva il vecchio foro ed è proprio sulla struttura originaria di forma ellittica, tipica degli anfiteatri romani, che è stata costruita l'attuale piazza con gli edifici che la circondano. Un altro gioiello che aspetta solo te!
Per maggiori informazioni: comune di Lucca.